Guardando indietro agli ultimi 20 anni appare evidente quanto il rapporto con l’informatica sia radicalmente cambiato; il boom dell’elettronica di consumo ha portato le persone a credere che il computer sia la soluzione ad ogni problema. Noi sappiamo che è solo un mezzo, non il fine.

Se il computer è la cassetta degli attrezzi, il software rappresenta l’insieme di attrezzi che essa può contenere, con i quali è possibile infine realizzare il proprio progetto.

Conosciamo le piccole e medie aziende, e sappiamo quanto possano essere geniali e caotiche, intraprendenti e bisognose di organizzazione al tempo stesso (dopo la “scintilla” di genio che ha acceso il primo fuoco, il problema dell’uomo è stato come mantenere quel fuoco acceso).

Tuttavia, noi crediamo che il processo di miglioramento della qualità del proprio business passi per l’efficienza, e quindi per un’adeguata organizzazione del lavoro e la conseguente soddisfazione di coloro che prendono parte a tale processo (e la tranquillità di sapere che le cose sono state fatte “a modo tuo”).

Cos’è il software personalizzato?

Immagina di avere un’automobile che non parte se tutti e 5 i posti non sono occupati da un passeggero, perchè il produttore ha pensato che per ottimizzare i costi del trasporto questa fosse la soluzione migliore. Per quanto accattivante, scintillante ed “ottimizzata” la tua auto possa essere, credo che non la consiglieresti ad un amico single!

Questo è quel che a volte succede quando si utilizzano software commerciali “pacchettizzati”. Ci si trova, ad esempio, a dover piegare i processi aziendali al proprio sistema informativo, semplicemente perchè non si ha altra scelta.

Questo è il ruolo del software custom, rispondere ad un esigenza specifica con una soluzione mirata.

La soluzione informatica su misura

Per software custom si intende quindi una soluzione software personalizzata, sviluppata in risposta alle tue specifiche esigenze.

Ognuno di noi vorrebbe avere il controllo delle proprie attività in modo semplice e veloce e vorrebbe ottenere risultati immediati, con la certezza che le cose siano fatte bene e, soprattutto, a modo nostro.

Se hai speso gran parte del tuo tempo cercando il sistema migliore per gestire la tua attività, fin’ora senza risultati apprezzabili, oppure hai cercato invano prodotti che permettessero un dialogo con la tua infrastruttura attuale, o ancora che si adattassero al tuo modo di intendere il business, allora è tempo di considerare un approccio diverso: il software custom.

La nostra esperienza nel software personalizzato

Noi ci occupiamo di software da più di 20 anni, ed abbiamo imparato a conoscere le piccole e media aziende, aiutando alcune di queste a crescere.

Sappiamo, ad esempio, quanto sia importante adeguare il software ai processi aziendali (e non viceversa) quando questo risulti fattibile e conveniente.

Conosciamo l’importanza di contenere i costi e di aumentare l’efficienza.

Il potenziale di un’azienda risiede prevalentemente nella sua capacità di adattarsi e rinnovarsi.

Il movimento è fondamentale, al punto che in natura tutto ciò che non si muove degenera, e noi crediamo che questo aspetto debba essere valorizzato quanto più possibile.

Le soluzioni software personalizzate hanno, per loro natura, la possibilità di evolvere insieme all’azienda, crescendo o trasformandosi in risposta alle esigenze del business.

I vantaggi del software personalizzato

Veloce, Affidabile, Adattabile, Facile da usare

  • Veloce: una soluzione su misura non deve necessariamente tenere conto di tutti i possibili parametri, ma solo di quelli realmente necessari al fine per cui è stata pensata. Questo si traduce in una risposta rapida e precisa
  • Affidabile: Viene progettato insieme al cliente. Il concetto chiave è riversare il know-how dell’utente nel software, per ottenere uno strumento che operi esattamente secondo i criteri desiderati. Inoltre, gli interventi correttivi attuabili su un software “tagliato su misura” sono liberi da vincoli ed esigenze di “generalizzazione”
  • Adattabile: Essendo pensato per te ed il tuo business, nasce con lo scopo si seguirti nel tempo, evolvendo di pari passo con le tue esigenze
  • Facile da usare: Cosa c’è di più semplice che usare qualcosa progettato per essere un’estensione del tuo braccio e del tuo pensiero?

Quando realizzare un software personalizzato?

Benchè non sia facile generalizzare concetti che variano di progetto in progetto, e che andrebbero quindi analizzati su base concreta, crediamo che questi siano i requisiti necessari per ottenere il massimo beneficio da una soluzione software personalizzata:

Il progetto ha un ampio respiro, ovvero vuole introdurre concetti non assimilabili a quelli dei più economici software “pacchettizzati”

Il ciclo di vita del software è medio lungo, in modo da poter ammortizzare i costi iniziali e trarre quindi dall’investimento il massimo profitto

Il committente sia predisposto al dialogo: una soluzione software personalizzata richiede molto impegno da parte di chi la commissiona, perchè la comunicazione continua fra noi è il cliente è l’unica chiave per la realizzazione di specifiche chiare ed esaustive, che rispondano alle reali esigenze per cui il software verrà realizzato.

Quando non creare un software personalizzato?

Non sempre il software custom è la soluzione ideale, ed in particolare non lo è quando:

Il committente non ha le idee chiare su come gestire l’attività: nessun software, infatti, potrà sostituirsi all’organizzazione del processo aziendale. L’affidabilità e l’efficacia del software sono direttamente proporzionali all’efficacia dell’idea che sta alla base del processo. Se questa non funziona “sulla carta”, non funzionerà neanche se tradotta in software.

Il ciclo di vita del software è troppo breve: in questo caso è probabile che l’impatto del costo iniziale risulti elevato. Inoltre, in questo caso, verrebbe a mancare uno dei più grandi punti di forza: l’evoluzione del progetto nel tempo.

Esiste già un software commerciale che risponde alle proprie esigenze: se questo risponde realmente alle proprie esigenze sarà senza dubbio la scelta migliore ed anche la più economica. Questo può avvenire in virtù del fatto che è pensato per essere distribuito in un gran numero di copie. Quando ti approcci all’idea del software personalizzato, devi pensare che l’intero sforzo di progettazione, realizzazione e test necessario è teso a rispondere alle tue esigenze, ed alle tue soltanto. Se si pensasse l’applicativo in termini generici, verrebbe in breve a mancare la flessibilità richiesta, che è forse il più grande valore del software custom.