Big data al servizio del calcio

L’esperienza nella’analisi qualitativa e quantitiva dei dati ci ha portato alla creazione di una banca dati basati su Intelligenza Artificiale e Big Data. 

Nel 2016 siamo stati i primi in Italia a sviluppare un algoritmo proprietario di “Voti Oggettivi”.

Nel 2018 abbiamo lanciato l’Allenatore in Seconda: uno strumento esclusivo in grado di consigliare ai fantallenatori la migliore squadre e la migliore formazione. Caratteristica esclusiva dell’Allenatore in Seconda targato FCO è rappresentata dall’indicazione per ogni singolo calciatori di Expected Goals ed Expected Assist su base stagionale: il nostro cervellone incrociando migliaia di dati è in grado di dare una indicazione basata sui dati della probabilità per ogni giocatore di segnare e di fare assist.

L’Allenatore in seconda è solo uno dei tool che è possibile realizzare con i dati a nostra disposizione. FCO è in grado di elaborare e sintetizzare qualsiasi tipo di dato in base alle esigenze del committente e aglli obiettivi del progetto.

Voto oggettivo: primi in italia

L’algoritmo, in tempo reale, analizza oltre 300 parametri analizzando ogni singola azione e restituendo in tempo reale un voto che identifica la prestazione “oggettiva” del singolo calciatore in quell’incontro fino a quel momento.

Il voto oggettivo è attualmente utilizzato sia da Fantacalcio-Online, che da Magic Leghe (l’unico Fanta approvato dalla Gazzetta dello Sport)

Dal 2018 viene inoltre utilizzano nei tabellini del Match Center di gazzetta.it

I Voti Oggettivi sono uno dei risultati concreti della filosofia legata alla Gamification che adottiamo con qualsiasi progetto:

Abbiamo scelto i voti oggettivi perchè avevamo bisogno di qualcosa che fosse:
immediato e semplice da capire (un voto generato dal computer è semplice da capire)
divertente e coinvolgente (non dover aspettare il giorno successivo o la fine della partita ha fatto schizzare qualsiasi metrica di utilizzo del sito)
differenziante (ancora oggi non sono presenti a distanza di 3 anni altri algoritmi di voti oggettivi / statistici in tempo reale)
profondo su richiesta (per gli utenti più appassionati abbiamo preparato approfondimenti e rubriche che esplorano l’algoritmo)