Problematica principale: Creare un banco di prova per componenti di autovetture
Settore merceologico: AUTOMOTIVE
Vincoli progettuali:
La FIAT-GM richiede la realizzazioni di 6 simulatori di autovetture della gamma FIAT, ALFA-ROMEO, LANCIA. Lo scopo dei simulatori è quello di riprodurre tutte le funzionalità dell’elettronica di bordo dei nodi costituenti l’autoveicolo (quadro strumenti, climatizzatore, radio-ricevitore, navigatore, trip computer, ABS, controllo motore, luci, ecc.). I simulatori devono essere in grado di dialogare con i componenti reali tramite rete CAN. Lo scopo del progetto è quello di disporre di un autoveicolo virtuale sul quale testare i componenti reali senza il bisogno di doverli montare su una vettura reale.
Atlanticmoon ha realizzato i simulatori riproducendo il funzionamento interno di ogni nodo delle vetture (body-computer, quadro strumenti, nodo info-telematico, controllo-motore, climatizzatore, freni, porta guidatore, vano bagagli, ecc.) e l’intero protocollo di comunicazione. La realizzazione è stata fatta partendo dalle specifiche funzionali delle vetture e dalle mappe messaggi della rete.
I simulatori hanno dimostrato di poter sostituire il veicolo reale per i test. Tramite i pannelli utente, organizzati per unità funzionali coerenti, è possibile attivare tutte le funzionalità dei componenti reali e simulare avarie. Tramite gli output virtuali è invece possibile controllare il comportamento che un nodo avrebbe in determinati scen ari di test. Tempi e costi sono stati rigorosamente rispettati e la realizzazione tecnica ha superato le aspettative del cliente.
Raccontaci di te e troveremo la migliore opzione per la tua Azienda e per il tuo progetto.
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto!