Analisi del software

Problematica principale: Creare un banco di prova per componenti di autovetture

Settore merceologico: AUTOMOTIVE

Vincoli progettuali:

  1. I simulatori devono essere in grado di interagire perfettamente con i componenti reali del veicolo
  2. Deve essere possibile attivare tutte le funzioni e simulare avarie organizzando gli input e gli output per funzione e non per nodo.
  3. Le tempistiche, i sincronismi e le logiche di ogni veicolo devono essere riprodotte fedelmente

Specifiche richieste per il software

La FIAT-GM richiede la realizzazioni di 6 simulatori di autovetture della gamma FIAT, ALFA-ROMEO, LANCIA. Lo scopo dei simulatori è quello di riprodurre tutte le funzionalità dell’elettronica di bordo dei nodi costituenti l’autoveicolo (quadro strumenti, climatizzatore, radio-ricevitore, navigatore, trip computer, ABS, controllo motore, luci, ecc.). I simulatori devono essere in grado di dialogare con i componenti reali tramite rete CAN. Lo scopo del progetto è quello di disporre di un autoveicolo virtuale sul quale testare i componenti reali senza il bisogno di doverli montare su una vettura reale.

Realizzazione del software

Atlanticmoon ha realizzato i simulatori riproducendo il funzionamento interno di ogni nodo delle vetture (body-computer, quadro strumenti, nodo info-telematico, controllo-motore, climatizzatore, freni, porta guidatore, vano bagagli, ecc.) e l’intero protocollo di comunicazione. La realizzazione è stata fatta partendo dalle specifiche funzionali delle vetture e dalle mappe messaggi della rete.

I simulatori hanno dimostrato di poter sostituire il veicolo reale per i test. Tramite i pannelli utente, organizzati per unità funzionali coerenti, è possibile attivare tutte le funzionalità dei componenti reali e simulare avarie. Tramite gli output virtuali è invece possibile controllare il comportamento che un nodo avrebbe in determinati scen ari di test. Tempi e costi sono stati rigorosamente rispettati e la realizzazione tecnica ha superato le aspettative del cliente.

Software Custom Can Fiat GM 01Software Custom Can Fiat GM 02

Non esitare a contattarci

Raccontaci di te e troveremo la migliore opzione per la tua Azienda e per il tuo progetto.

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto!

Privacy Settings
Il sito di Atlanticmoon Italia S.r.l. si avvale dell'uso di cookie anche di terze parti. Vi preghiamo di prendere visione dell'informativa estesa per maggiori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google
Spotify
Consent to display content from Spotify
Sound Cloud
Consent to display content from Sound