Indicizzazione e ottimizzazione motori di ricerca – consulenza SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’attività che ottimizza il posizionamento di un sito sui motori di ricerca nazionali e internazionali. Questa attività consta di molteplici azioni da porre in essere simultaneamente per migliorare la presenza e indicizzazione di ciascuna pagina di un sito sui motori di ricerca, in corrispondenza delle diverse parole chiave individuate.
Inutile affermare che è impossibile essere sempre primi sui motori di ricerca per qualsiasi parola individuata! Il lavoro che si può fare deve sempre specifico per ottenere dei risultati buoni e costanti nel tempo. Ma essi non possono essere eterni!
È bene specificare che con il termine posizionamento s’intende l’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più un sito è vicino alla vetta, più è visitato! Circa il 93% delle visite si conclude alla prima pagina di risposta del motore di ricerca, mentre il 97% degli utenti non va oltre la terza pagina. Un sito in prima pagina ha 10 volte le visite di un sito posizionato in terza pagina.

La presenza sui motori di ricerca

Oggi i motori di ricerca, es. Google, sono la risorsa e la fonte principale con cui gli utenti cercano informazioni per attingere informazioni su servizi e prodotti, per prenotare un viaggio o un vettore di trasporto, cercare notizie, trovare informazioni, apprendere consigli prima di acquistare qualsiasi cosa.

Essere presenti tra le pagine dei risultati dei motori di ricerca è sicuramente determinante per entrare in contatto con nuovi utenti, che possono essere i nostri nuovi potenziali clienti.
Essere posizionati perfettamente e in modo coerente tra i primi posti dei risultati dei motori di ricerca è il modo più moderno ed efficace per attirare maggiori utenti, raggiungere un target specifico di persone che stanno cercando noi e aumentare il proprio ritorno sugli investimenti (R.O.I.).

La SEO è la prima attività da fare in ambito web marketing per pensare di avere dei risultati dal proprio sito internet! Per questo il posizionamento sui motori di ricerca è di fatto il primo elemento per il successo di un progetto web.

Vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca

  • raggiungere nuovi mercati anche geograficamente molto distanti;
  • aumentare la propria presenza e immagine attraverso una vetrina on-line, incrementando sensibilmente il numero di accessi e di visitatori;
  • migliorare la reputazione e il prestigio del vostro brand, marchio o prodotto;
  • incrementare le opportunità di business, attraverso il numero di contatti e richieste provenienti dal sito;
  • aumentare il numero di vendite e prenotazioni;
  • ottimizzare il flusso di informazioni da e verso la clientela;
  • massimizzare il ritorno sull’investimento (R.O.I.).

Curiamo l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca e abbiamo acquisito una grande esperienza in diversi campi e mercati su internet.

Se desideri aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca nazionali e internazionali, incrementare il numero di nuovi contatti e aumentare il numero di richieste e di vendite, siamo a tua disposizione per approfondire gli obiettivi commerciali che intendi conseguire nel tempo!

Attività per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca

  • fare un’analisi dettagliata dello “stato di salute” del vostro sito e della diretta concorrenza sviluppando un report analitico personalizzato;
  • selezionare le parole chiavi con le quali posizionarsi sui motori di ricerca o migliorare il proprio posizionamento, in base al settore merceologico e al mercato individuato;
  • individuare le tecniche per ottenere il miglior posizionamento possibile a costi contenuti;

sviluppare nei fatti le strategie concordate, monitorare costantemente i risultati e produrre report dettagliati e trasparenti in tempo reale.