Direct email marketing

D.E.M. è l’acronimo di Direct Email Marketing, ovvero il tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come strumento per trasmettere messaggi commerciali (e non) al pubblico.

Nello specifico il D.E.M. comprende l’invio di:

  • e-mail con l’intento di acquisire nuovi clienti o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa ;
  • comunicazioni digitali con l’intento di portare a livello più avanzato il rapporto tra un’azienda e i suoi clienti precedenti o attuali e per incoraggiarne la fidelizzazione;
  • posta elettronica contenente pubblicità.

Oggi, purtroppo, l’altra faccia del D.E.M. è nota a tutti: si parla di spam quando si ha a che fare con messaggi di posta indesiderati.

Quali sono oggi i vantaggi dell’email marketing?

In verità molteplici. A partire dal fatto che il sistema di marketing meno costoso (soprattutto se rapportato alla carta stampata), seguendo con l’aspetto connesso con il R.O.I. (quando la comunicazione è efficace, il ritorno è elevato!), arrivando dalla selezione del destinatario in base alla comunicazione commerciale da inviare.

Il D.E.M consente di stabilire una relazione “uno a uno” personalizzata, ottimizzando il risultato e l’efficacia dell’azione prodotta. Per questo affidarsi a dei professionisti è fondamentale! Stimolare l’appetibilità di una competenza, di un prodotto o servizio non è semplice e merita attenzione e precise valutazioni atte a rendere la strategia efficace e profittevole.

L’ideazione, creazione e gestione di campagne D.E.M. deve essere lasciata a degli esperti per evitare i guai connessi con lo spam, che oggi in Italia costituisce reato con sanzioni penali ben definite.

Per questo motivo all’interno di un sito internet, devono quindi essere previste funzionalità finalizzate a ottenere nominativi e indirizzi e-mail allo scopo di costruire un ricco database di contatti su cui lanciare campagne di creazione e invio newsletter che possano essere efficaci e remunerative. Le statistiche affermano che campagne specifiche hanno ritorni 5 volte superiori a campagne pseudo-casuali dirette a indirizzi sconosciuti!

Possiamo acquisire database esterni di nominativi profilati allo scopo di arricchire il database già in possesso dell’azienda e rendere più efficace e diretta la campagna di mail marketing.

Per ogni richiesta particolare, siamo a disposizione per rendere l’attività profittevole e un vero successo!