Vuoi aprire un negozio online e vuoi sapere come vendere online?

Ti offriamo alcune informazioni e consigli utili per creare il tuo sito web e vendere i tuoi  prodotti online.  

 

La vendita on line con Prestashop - aprire un negozio online

Non hai un negozio fisico e non sai cosa vendere online per guadagnare?

La creazione di siti ecommerce è in forte crescita, i siti di vendita on line più ricercati sono la vendita online di abbigliamento, scarpe, libri,  prodotti tipici siciliani, prodotti di marca, prodotti pregiati o particolari. I prodotti da vendere online sono tra i più disparati ma ultimamente la tendenza è quella di vendere l’usato online. Aprire un negozio online conviene perchè ha dei costi ridotti rispetto ad un negozio fisico e si può arrivare ad un bacino di utenza più ampio rispetto ai negozi tradizionali.

Quali sono i costi per aprire un negozio online con Prestashop?

Dipende dalle richieste e dalle opzioni da inserire. Si possono impostare strumenti di marketing, le integrazioni con i Social Media, si possono creare soluzioni adattabili ad ogni dispositivo (RWD o Responsive Web Design), si possono implementare integrazioni con database esterni. Più sono le opzioni e funzionalità  da implementare e più il prezzo può salire.  

E’ possibile vendere online senza partita iva?

Si, è possibile vendere con ritenuta d’acconto ma solo fino al raggiungimento di un massimo di 5.000 euro all’anno.  

Cosa mi serve per aprire un negozio online?

Se il tuo fatturato supera i 5.000 euro annui, allora è necessario aprire una Partita IVA. Comincia con il definire la tua immagine aziendale (meglio conosciuta come “Corporate Identity”), ma soprattutto pensa a come differenziarti dalla concorrenza e dare più valore possibile alla tua attività. Il valore può essere determinato dalla  particolarità di un prodotto, esperienza, innovazione, esclusività o semplicemente essere proposto a costi competitivi etc. Ma ciò che conta di più è il valore percepito dai tuoi potenziali clienti grazie alle tue attività di promozione online. Le foto sono un aspetto molto importante per un negozio online perchè il cliente deve scegliere un colore, un materiale che non può vedere e toccare di persona quindi i è necessario che tutto il materiale (contenuti testuali e fotografici) che verrà usato per vendere i prodottosia realizzato da professionisti del settore. (a meno che tu non sia un fotografo o un copywriter, il risultato sarà di gran lunga migliore). Chi compra online vuole essere rassicurato al di là dei termini di legge, quindi il tuo sito di commercio elettronico deve avere una pagina ben evidente, contenente  i termini e le condizioni d’uso del sito chiari, utili per informare il cliente su come vengono gestiti i suoi dati e quali sono le sue garanzie. Anche in questo caso consigliamo caldamente di affidarvi ad un un professionista, un avvocato o un esperto del settore (evita di copiare i testi dal sito del principale concorrente).  

Quanto tempo serve per gestire un negozio online?

L’impegno per un negozio online non è molto diverso dall’impegno profuso per un negozio fisico, presente sul territorio. Una volta creato il negozio online devi sapere che gli utenti acquisteranno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La gestione degli ordini è del tutto identica a quella del negozio fisico. Il tempo dedicato necessario, aumenterà con l’aumento del numero delle richieste che riceverai (informazioni, ordini), dalla frequenza degli aggiornamenti ai prodotti e dall’impegno per la promozione del sito sul web. Inoltre non dimentichiamo che il tuo negozio online necessiterà della dovuta attenzione tecnica per rimanere al passo con i tempi  del mondo della rete sempre in evoluzione.  

Cosa devi sapere se intendi creare un negozio con Prestashop.

Cos’è Prestashop?

Prestashop è una piattaforma di ecommerce OpenSource, un software a sorgente libero, distribuito gratuitamente  e personalizzabile, che permette una facile integrazione di codice fornito da altri programmatori. Atlanticmoon è in grado di progettare e programmare plugin personalizzati per adattare il vostro negozio online prestashop a qualsiasi utilizzo a seconda delle vostre esigenze. Prestashop è  un CMS (Content Management System) specificatamente creato per realizzare negozi online, Questo significa che consente una tramite un’area di amministrazione una facile gestione del vostro catalogo prodotti per poter vendere online. Prestashop mette a disposizione innumerevoli funzionalità out-of-thebox: gestione delle vendite, gestione del magazzino, statistiche di navigazione, integrazione di più lingue (multilingua). (vedi articolo: Le caratteristiche principali del negozio online con PrestaShop per scoprire le altre funzioni).

 

Perché  scegliere Prestashop tra tanti software per la creazione di siti eCommerce?

Consigliamo Prestashop per le piccole medie imprese che vogliono aprire un negozio di medie dimensioni, massimo 30.000/40.000 prodotti innanzitutto per il costo di realizzazione e per la facilità di integrazione di nuove funzionalità. Tutti i prodotti, le categorie, le pagine e gli articoli sono modificabili attraverso l’area di amministrazione dei contenuti. Sono disponibili tante modalità di pagamento integrate: bonifico bancario, assegno, Paypal, carte di credito etc…

Inoltre Prestashop possiede  un’ottima gestione integrata dei parametri principali da considerare per finalità di S.E.O. (Search Engine Optimization), inserimento dei titoli e delle descrizioni nelle pagine dei prodotti che consente di migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca (come Google, Bing, Yahoo).

Oltre alla facilità di gestione del contenuto del sito, esistono tante soluzioni di marketing e web marketing facilmente integrabili come la newsletter, strumenti per interagire e condividere sui Social Media, opzioni di scontistica, bonus per clienti, statistiche di utilizzo, dropshipping, etc…).  

Nella homepage si possono mostrare a scorrimento i prodotti in promozione, le offerte in evidenza, ma anche le novità e gli ultimi prodotti aggiunti sul sito web oppure gli ultimi prodotti che gli utenti hanno acquistato. I prodotti possono essere strutturati in categorie e sottocategorie e questo offre un’ottima visibilità ai vostri prodotti. Non volete ancora mostrare i prezzi dei vostri prodotti? Con un semplice click potete attivare la modalità catalogo, che consente di mostrare i vostri prodotti ma senza la visualizzazione del prezzo. Sarà possibile effettuare l’ordine senza la transazione online.  

Oltre alla gestione del negozio online, desiderate gestire anche il negozio fisico all’interno di un unico strumento? Atlanticmoon (di Torino) sviluppa soluzioni ERP integrate, che interagiranno con il tuo e commerce per interscambiarsi le informazioni.  

Se desideri un preventivo per un sito ecommerce scrivici compilando il form Contatti.