Il gestionale originale

DataWise non è dunque uno dei tanti prodotti gestionali sul mercato. E’ un sistema ben concepito che propone un modello di lavoro totalmente originale. DataWise non è centrato sulle procedure fiscali come la maggior parte degli altri sistemi: DataWise è centrato sull’informazione e sul flusso di lavoro, sul business, di cui le procedure amministrativo-fiscali sono solamente un aspetto. E’ nostra opinione tuttavia che non sia assolutamente accettabile costruire un sistema gestionale sugli aspetti fiscali. Il business deve seguire la sua strategia non può essere piegato alle procedure burocratiche. Questo genere di approccio è completamente opposto alle procedure software date in dotazione ai commercialisti. DataWise è un gestionale per l’imprenditore, non è un gestionale per il commercialista.

La filosofia DataWise

Come già spiegato DataWise non è un software “neutro”. DataWise porta con sè una filosofia di gestione aziendale ben precisa. Per l’imprenditore ed il professionista è importantissimo capire a fondo questa filosofia. Molti disagi con i sistemi gestionali nascono in quanto non si fà propria la filosofia gestionale del prodotto che si sceglie che non è mai neutro rispetto al business.

Prima facevamo l’esempio dei software amministrativi tipici dei commercialisti. Questi software sono completamente centrati sull’aspetto contabile e fiscale. Ma non può essere il fisco a determinare come va gestita un azienda! DataWise lavora con una filosfia diversa ed estremamente particolare: al centro del sistema gestionale esiste il cliente e la sua commessa. Tutte le procedure DataWise permettono all’utente del sistema di “trasferire” (in gergo DataWise) la commessa in tutte le fasi funzionali fino all’erogazione del prodotto e/o del servizio al cliente, la relativa contabilizzazione ed il servizio post-vendita.

L’introduzione dati è limitata alla fase di inserimento commessa. Tutte le fasi successive discendono automaticamente ed in modo estremamente fluido. Nelle fasi iniziali di implementazioni di DataWise presso un azienda il grosso del lavoro consiste nel stabilire e formalizzare il flusso di lavoro ed i relativi documenti in modo da parametrizzare DataWise a seguirlo in modo naturale.

Questo processo è quello che nel gergo DataWise viene chiamato il “setup delle regole di traferimento” ma che in realtà non significa altro che definire con chiarezza i processi aziendali.