Creazione e sviluppo di siti ecommerce

Con lo sviluppo di piattaforme e portali eCommerce, Atlanticmoon si prefigge di supportare le imprese nella creazione e nella gestione del proprio canale di commercio elettronico o di business online per il raggiungimento di alcuni importanti vantaggi quali:

  • Lancio e promozione di prodotti
  • Acquisizione clienti
  • Vendita online
  • Penetrazione mercati
  • Fidelizzazione del cliente
  • Traffico su punto vendita

Perché differenziamo un Sito Web da un Portale Web?

Non ne facciamo una questione tecnica. Un portale infatti è un sito. Lo scopo però è diverso.

Quando parliamo di sito parliamo di un prodotto essenzialmente istituzionale che ha come scopo quello di rivelare al pubblico la presenza di un azienda o di un prodotto.

Con il portale invece andiamo a fare azione e business online. Possiamo vendere prodotti o servizi, offrire informazioni utili, aggregare informazioni da altri siti web. Poco importa l’attività che si sceglie di fare: quello che conta è che con il portale si sceglie di fare business online.

Atlanticmoon ha grande esperienza nei portali. Alcuni grandi portali europei sono stati creati e gestiti da noi (vedi la sezione dedicata ai portali).

Mentre il sito web è un prodotto essenzialmente editoriale, il portale è un prodotto prettamente software. Offre un servizio, ha una logica da implementare ed eventualmente gestisce delle transazioni economiche.

Linee guida per i portali di e-Commerce

Per quanto riguarda i portali il discorso è un pò diverso in quanto, come spiegato prima, il portale tende ad essere maggiormente un software che un sito.

I portali di e-Commerce semplici si possono realizzare utilizzando piattaforme open source quali PrestaShop o Magento. Ma appena il discorso si fa un po più complicato normalmente si procede con l’encoding manuale: scrivendo cioè un software ad-hoc interamente costruito sulle necessità e specifiche del cliente e del progetto che intende realizzare.

Questa è una scelta particolarmente ottimale qualora il business dell’azienda coincida in buona parte con il portale o qualora il volume d’affari generato sia strategico. Non è possibile offrire soluzioni standard e soprattutto non si può basare il proprio business su soluzioni che dipendono da terze parti.

Per l’encoding dei grandi portali Atlanticmoon utilizza tecnologie open source ovunque sia possibile. I nostri portali sono scritti utilizzando PHP, Javascript, Jquery, mySQL, grid360: tutte tecnologie di prim’ordine, largamente scalabili e open source. Grandi portali mondiali come Facebook sono stati originariamente sviluppati con queste tecnologie.

Per il cliente la scrittura da zero del portale significa un costo iniziale maggiore ma la certezza di aver tra le mani la soluzione più adeguata per le sue esigenze, sviluppata con tecnologie che garantiscono al prodotto un lunghissimo ciclo di vita (a differenza di molte tecnologie commerciali che, pur garantendo uno sviluppo più veloce, portano a rapida obsolescenza e a necessità di riscritture continue).

Queste considerazioni sono frutto di quasi 20 anni di raffinamenti che ci hanno condotto oggi al miglior equilibrio possibile tra costi di sviluppo e qualità.

 

Portali e-Commerce Business 2 Business (B2B)

Portali e-Commerce Business 2 Consumer (B2C)

 

Vedi anche