Il marketing online – web marketing

Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale telematico del web per ampliare i rapporti commerciali con i propri nuovi potenziali clienti. Attraverso internet, dunque, si svolgono tutte quelle attività di promozione, pubblicità, diffusione di informazioni su servizi e prodotti, vendita, assistenza alla clientela, proiezione dell’immagine aziendale.

In genere le attività di web marketing si traducono in primo luogo con la definizione di una strategia per la divulgazione di un progetto, poi nella realizzazione di un apposito sito internet e la sua promozione attraverso il web.

Il web marketing non sostituisce integralmente, bensì affianca le strategie di analisi di mercato e promozione/vendita tradizionali (offline), con lo scopo di cogliere le opportunità fornite dai utenti internet, che costituiscono il mercato globale più vasto ed esigente.

Perché scegliere di fare marketing online?

Una volta per mantenere attiva e prospera una certa attività commerciale, bastava trattare bene i clienti, tenere dei prezzi accettabili, mostrare un bel sorriso. Oggi questo non è più sufficiente per mantenere inalterato il proprio pacchetto clienti perché la concorrenza è globale e molto presso le vendite non sono più locali.
Le esigenze della clientela sono mutate. La quantità di informazioni è cresciuta. L’accessibilità al mercato non è più come dieci o venti anni fa. Oggi la selezioni di servizi e prodotti di nuovi fornitori o la selezione di nuovi clienti passa attraverso il web.

Non essere visibili sui motori di ricerca, oggi, può essere deleterio e compromettere la sopravvivenza di una realtà produttiva.
Cosa fare allora per non perdere colpi nei confronti dei competitors?

Certamente attività di web marketing sviluppate seguendo delle strategie serie messe in atto da professionisti competenti è fondamentale.

La strategia alla base di un progetto di web marketing non consiste nel garantire la massima visibilità sui motori di ricerca (per questo c’è il S.E.O.), quanto ottimizzare l’indice di redditività dell’investimento (R.O.I.). Ovviamente S.E.O. e web marketing sono strettamente legate perché senza visibilità è difficile avere un buon R.O.I.

 

Vedi anche: