Vuoi iniziare a promuovere il tuo brand sui Social Media?

Ci sono tantissimi social tra cui puoi scegliere, i più conosciuti ma anche quelli emergenti. I più utilizzati a livello mondiale sono: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Instagram e Youtube.

Ormai ci sono tantissime tipologie di Social Newtork e non tutte le aziende hanno la possibilità di essere presenti su tutti i Social. Gestire tanti profili Social allo stesso tempo è molto impegnativo, richiede tempo, risorse dedicate, uso di tanti strumenti di lavoro e sviluppo di contenuto diverso per ogni tipologia di Social. Per questo bisogna scegliere quelli più adatti alla propria attività.

Caratteristiche dei social media

Il Social più scelto in Italia è senza dubbio Facebook ed è anche il più completo perché è indicato per qualsiasi attività.
Le aziende possono creare delle pagine aziendali con le quali gli utenti iscritti a Facebook possono interagire.
Tramite i “post” (aggiornamenti di stato) si possono condividere commenti, foto, video, link. Si possono creare eventi, partecipare a gruppi, si possono creare promozioni Pay Per Click, offerte e concorsi. Facebook è un vero e proprio strumento di marketing online.

Scegli Facebook per:

  • comunità e gruppi locali e di interessi
  • promozione di prodotti
  • aziende locali
  • attività con assistenza ai clienti per messaggi immediati
  • scienza e tecnologia
  • informazione e notizie, giornali
  • politica e personaggi famosi

Twitter ha come caratteristica principale l’invio di messaggi in massimo 140 caratteri, l’utilizzo in tempo reale e gli hastag (per trovare il contenuto desiderato). E’ indicato per le aziende che vogliono mantenere aggiornati i propri fan con pillole informative e fornire un’assistenza continua.

Scegli Twitter per:

  • scienza e tecnologia
  • attività con assistenza ai clienti per messaggi immediati
  • informazione e notizie, giornali
  • attività sportive
  • turismo
  • politica e personaggi famosi

LinkedIn è il social network professionale che consente di creare un curriculum vitae online ed essere presentato ad altre persone tramite il network di collegamenti.
E’ possibile creare una pagina aziendale e per ogni prodotto aziendale si può creare una pagina vetrina in cui inserire aggiornamenti di carattere professionale. E’ indicato per ogni tipo di azienda e aiuta ad aumentare la visibilità dell’azienda. E’ molto usato dalle aziende di Recruitment per la selezione del personale.

Google Plus è il Social network di Google che ha come principale caratteristica le cerchie di persone che permettono di organizzare il flusso di informazioni.
Google Local è il servizio di Google che offre la possibilità alle aziende locali di essere trovati sui motori di ricerca e sulle mappe di Google. La creazione del profilo su Google Plus aiuta ad aggiungere informazioni sulla propria azienda visibili nei risultati di Google.

Pinterest è il social network che ti aiuta ad organizzare gli interessi in bacheche di immagini. E’ ideale per l’interior design, architetti, negozi di abbigliamento, agenzie di viaggi, agenzie immobiliari, organizzatori di matrimonio, cosmetica (estetista), parrucchieri, design, artisti, gioiellerie, ristoranti, musei. Le aziende possono avere una pagina e seguire l’andamento delle interazioni. E’ il social che ha il tasso più alto di conversione per i negozi online.

Instagram è l’applicazione mobile che permette di modificare e condividere le foto. Può essere usata da aziende che hanno come attività la fotografia, la moda, l’antiquariato, oggettistica, interior design, architettura, viaggi e cucina.

Youtube è il social network che permette di caricare e condividere video. E’ indicato per agenzie di viaggi, home decor, tecnologia e scienza, fai da te, cosmetica e moda, politica, prodotti musicali, prodotti umoristici.